Comandi base per pc

Nella modalità giocatore singolo di Minecraft, i comandi si usano con la chat di testo, apribile con il tasto T (default) o con il tasto /. Usando il tasto /, comparirà automaticamente nella chat il simbolo /, che è l'inizio di ogni comando. I tasti ↑ e ↓ possono essere usati per vedere tutti i messaggi precedentemente inviati nella chat, inclusi i comandi già eseguiti. Il tasto Tab ↹ permette di completare la scrittura del comando e, una volta scritto quest'ultimo, permette di elencare tutti gli argomenti del comando stesso.

I comandi possono anche essere inseriti nella console di un server multigiocatore, ma in questo caso non devono essere preceduti dal tasto /.

I comandi scritti nel blocco comandi possono essere preceduti dal tasto /, ma non è necessario.

La maggioranza dei comandi possono essere eseguiti solo in queste situazioni:


  • In un server multigiocatore, inseriti da un amministratore in chat, nella console del server, oppure in un blocco comandi.
  • In un proprio server multigiocatore in LAN, inseriti dal giocatore che ha avviato il mondo in LAN con i trucchi abilitati.
  • In un mondo in giocatore singolo, se i trucchi sono stati attivati alla creazione del mondo (grazie al pulsante: "Altre opzioni del mondo").



Nota:In un mondo giocatore singolo ove i trucchi non sono stati abilitati alla creazione, è possibile abilitarli abilitando la connesione LAN (premendo Esc -> "Apri in LAN" -> "Comandi: SI " e "Avvia mondo LAN"). In realtà, non c'è bisogno di avere una rete LAN, o che altri giocatori entrino nel server. Con questa procedura, i comandi non rimarranno per sempre, ma solo fino alla chiusura del mondo, e tutte le modifiche fatte fino ad allora saranno comunque salvate. Per avere i trucchi sempre abilitati, bisogna fare lo stesso procedimento ogni volta che si apre il proprio mondo. Bisogna ricordare, però, che mentre un mondo è aperto alla LAN, premendo il pulsante Esc, il gioco non andrà in pausa, e per disabilitare la LAN sarà necessario riavviare il mondo.


Note sul tilde


In molti comandi, possono essere indicate le coordinate del posto in cui ci si trova utilizzando i tasti ~ o ^. Aggiungendo o sottraendo un numero da esso, ci si sposterà solamente nell'asse in cui è stato aggiunto quel numero di tanto quanto è stato specificato. Scrivere un unico tilde, infatti, è la stessa cosa di scrivere ~0.

Per esempio: /tp 0 64 0 teletrasporterà il giocatore alle coordinate (0;64;0), mentre /tp ~2 ~ ~ farà spostare il giocatore di due blocchi sull'asse "x".

Questi due metodi di scrivere le coordinate, possono anche essere mescolati fra loro. Se uno vuole spostarsi in un posto preciso solamente di un'asse, può scrivere /tp 64 ~ ~.

Bisogna fare attenzione a come viene usato il tilde nel blocco comandi, per alcuni comandi, come /tp , il tilde si riferisce alla posizione del giocatore, mentre per altri, come /setblock, si riferisce alla posizione del blocco comandi. 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia