Combattimento

Minecraft offre anche un sistema di Combattimento (o PvP, acronimo di "Player versus Player") che consente di indossare Armature protettive (composte di vari materiali), e di attaccare con armi come spade, asce, archi, tridenti e con qualsiasi altro oggetto. Nell'aggiornamento 1.9 questo sistema è stato aggiornato, introducendo un indicatore sotto il cursore che rappresenta il tempo di ricarica di ogni attacco. Esso dipende dall'oggetto usato per attaccare e nel caso in cui non si sia ricaricato completamente, il danno effettuato sarà minore. L'aggiornamento 1.9, inoltre, ha anche implementato un nuovo slot dell'inventario che permette di usare la mano sinistra per impugnare un secondo oggetto. In questo modo, il giocatore può alternare l'uso di due armi differenti (come la spada e l'arco) senza dover ogni volta cambiare slot. La seconda mano è molto utile anche per impugnare uno scudo o per scegliere quali tipi di frecce usare. È frequente che tenere nella mano secondaria le mele d'oro, il cibo, le torce o il piccone. Questo slot originariamente era pensato per ospitare lo scudo, che permetterà di bloccare gli attacchi nemici e deflettere alcuni tipi di proiettili. È stato pressoché confermato che, nell'aggiornamento 1.15, il combattimento subirà delle modifiche.

Molti server multigiocatore, inoltre, presentano delle "Arene PvP", delle strutture create ad hoc per i combattimenti tra giocatori, che molto spesso utilizzano il sistema PvP utilizzato fino alla versione 1.8.

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