Modalità

Sopravvivenza:

In questa modalità sono presenti la barra della vita (rappresentata da 10 cuoricini) e la barra della fame/sazietà (rappresentata da 10 cosce di pollo stilizzate). All'inizio del gioco la barra della vita è piena, ma il giocatore può perdere cuori se viene danneggiato (da caduta, lava, soffocamento, fame e altri fattori). Quando il giocatore perde tutti i cuoricini, muore. In quel momento viene perso il contenuto dell'inventario (a meno che non sia attiva la regola di gioco Mantieni inventario) che sarà sparso nella zona in cui è morto. Il giocatore viene resuscitato in corrispondenza del punto di generazione, cioè nel punto in cui si è iniziato a giocare in quel mondo oppure nella posizione in cui si trova il letto in cui ha dormito l'ultima volta. È possibile recuperare cuori quando la barra della sazietà è piena o quasi piena. La barra della sazietà scende in base alle azioni compiute dal giocatore (correre, saltare, combattere o altro). Mangiando, essa risale (ogni tipo di cibo fornisce una quantità diversa di cosce).

All'inizio della partita si può scegliere il livello di difficoltà. Ci sono quattro livelli di difficoltà, tra i quali:

  • Pacifica: In questa difficoltà non ci sono mostri (quelli presenti scompaiono se si imposta questa difficoltà durante la partita); inoltre, la sazietà non scende. Nella modalità pacifica la vita si rigenera molto più velocemente. Rimangono però le creature neutrali, che, se attaccate, infliggono danno al giocatore. Rimane comunque possibile morire.
  • Facile: Nella difficoltà facile i mostri vengono generati e possono infliggere danno al giocatore (il danno inflitto sarà minore che con la difficoltà normale). La sazietà può scendere e se si arriva a 0 cosce la salute del giocatore può scendere fino ad arrivare ad un minimo di 5 cuori, senza però ucciderlo. Oltre a questo il veleno dei ragni delle caverne è disattivato a questa difficoltà, a differenza della difficoltà normale e difficile.
  • Normale: Nella difficoltà normale i mostri infliggono al giocatore il loro normale danno ed avranno il normale livello di salute. La bassa sazietà riduce la salute del giocatore ad un massimo di mezzo cuore, senza quindi ucciderlo, ma lasciandolo in condizioni critiche.
  • Difficile: Nella difficoltà difficile le creature ostili infliggono danni più alti al giocatore ed hanno più punti vita. Inoltre, la bassa sazietà può portare alla morte e gli zombi hanno la capacità di distruggere le porte di legno.

Essendo di base un gioco sandbox, la modalità Sopravvivenza non ha un obiettivo preciso da raggiungere da parte del giocatore. Tuttavia è disponibile una tabella di progressi interna al gioco, che indica più o meno un percorso che è possibile seguire, come la creazione del primo banco da lavoro, o della prima spada, o l'uccisione del primo animale. E inoltre è possibile finire il gioco uccidendo il Drago dell'End e il Whiter, anche se dopo la fine del gioco si può continuare a giocare nel mondo nella quale il gioco è finito.

È possibile raccogliere materiali da creature morte o blocchi rotti e combinarli per la creazione di altri materiali tramite un processo chiamato fabbricazione (crafting). Con tali materiali è poi possibile costruire.

Il giocatore può inoltre in questa modalità acquisire i punti esperienza (uccidendo mostri, cuocendo materiali nella fornace, distruggendo minerali o con altri procedimenti), che sono richiesti nella creazione di oggetti incantati (armi, attrezzi vari, pezzi di armatura ecc...). Gli oggetti incantati acquisiscono caratteristiche particolari che possono risultare molto utili al giocatore, come infliggere più danno ai mostri e agli avversari o distruggere i blocchi più velocemente.

Estrema:

Questa modalità è molto simile alla sopravvivenza. La difficoltà è impostata su "difficile", i cuori della vita hanno una grafica diversa ed è presente la morte permanente: se il giocatore muore, può scegliere solo se eliminare il mondo o passare alla modalità spettatore. Nel caso scelga quest'ultima opzione, lo spettatore non potrà più modificare quel mondo se non senza l'uso di comandi (attivando i trucchi), ma potrà solamente vedere la parte di mondo già esplorata. Questa modalità è disponibile solo su Java Edition.

Avventura:

A differenza della modalità Sopravvivenza, in questa modalità al giocatore è permesso di rimuovere blocchi solo se utilizza gli attrezzi giusti. Si possono compiere comunque azioni che non comportano la modifica del mondo, come il poter aprire bauli o interagire con porte, pulsanti e leve. Questa modalità viene ampiamente utilizzata nelle mappe personalizzate (mondi pubblicati in rete o ottenibili dal negozio ufficiale in Minecraft Bedrock Edition, nei quali i giocatori affrontano le sfide poste dal creatore o dai creatori della mappa).

Questa modalità è accessibile anche in Minecraft Bedrock Edition attivando i trucchi e quindi rendendo impossibile il completamento degli obiettivi Xbox Live. Si può scegliere solo nelle Impostazioni Personali e non in quelle Principali.

Spettatore:

Similmente alla modalità Avventura, in questa modalità non si possono distruggere o piazzare blocchi. La modifica in questa modalità è impossibilitata, i contenitori (come bauli e fornaci) possono soltanto essere aperti, si può volare anche attraverso i blocchi e con una velocità variabile usando la rotellina del mouse. La barra rapida è sostituita da un menù che permette il teletrasporto ad altri giocatori, con anche il filtro per squadra.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia