Storia

Minecraft è un videogioco di tipo sandbox originariamente creato e sviluppato dal programmatore svedese Markus Persson (Notch) (dal 2009 al 2011) e successivamente sviluppato e pubblicato dalla Mojang e dal capo sviluppatore Jens Bergensten (dal 2011 a oggi).

Il 15 settembre 2014 Microsoft ha ufficializzato l'acquisizione della Mojang per una cifra pari a 2,5 miliardi di dollari.

La versione alpha è stata rilasciata ufficialmente per PC il 17 maggio 2009, mentre la versione completa è stata pubblicata il 18 novembre 2011. Col passare del tempo Minecraft è stato pubblicato su vari dispositivi; le versioni per console vengono sviluppate da Mojang in collaborazione con 4J Studios e le versioni mobile vengono sviluppate da Mojang in collaborazione con Microsoft Studios.

Complessivamente il numero di vendite del gioco su tutte le piattaforme si attesta sulle 480 milioni di copie vendute facendolo risultare il videogioco più venduto di sempre, secondo solo a Tetris.

Minecraft ha vinto numerosi premi, ed è stato descritto come uno dei giochi più influenti della storia. I Social Media, le parodie, gli adattamenti e il MineCon, hanno giocato un ruolo importante nella divulgazione del gioco. Inoltre sono stati rilasciati numerosi giochi spin-off.

Screenshot di un mondo di gioco generato in modo procedurale in modalità Sopravvivenza.

La caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore viene posto, generato casualmente. Con il susseguirsi delle diverse versioni del gioco, all'utente è stata data la possibilità di inserire alcuni parametri durante la creazione del mondo: come avere o meno biomi giganti, giocare in un mondo superpiatto personalizzabile (infinita pianura) o inserire un codice di un mondo già generato per replicarlo.Il 7 novembre viene priemato come BEST GAME OF THE MONTH con 1765 punti superando Fortnite (1760) e raggiungendo 260.187.377 download di cui: 32.500.211 su Nintendo Switch, 43.109.991 su PS4 80.001.000 su Xbox 360, Xbox One e PC poi sulla piattaforma più venduta è Xbox 360 (56.098.079) con 260.091.187 download.

lregola di gioco Mantieni inventario) che sarà sparso nella zona in cui è morto. Il giocatore viene resuscitato in corrispondenza del punto di generazione, cioè nel punto in cui si è iniziato a giocare in quel mondo oppure nella posizione in cui si trova il letto in cui ha dormito l'ultima volta. È possibile recuperare cuori quando la barra della sazietà è piena o quasi piena. La barra della sazietà scende in base alle azioni compiute dal giocatore (correre, saltare, combattere o altro). Mangiando, essa risale (ogni tipo di cibo fornisce una quantità diversa di cosce).

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia